BIANCO
BIANCO
ITA
ITA

Gruppo di ricerca

Il gruppo di ricerca, pluridisciplinare fin dalla sua costituzione, è formato da architetti rilevatori e paesaggisti, archeologi medievali, storici e geologi.
I vari apporti disciplinari sono essenziali per poter ricomporre un quadro conoscitivo ampio e, per quanto possibile, esaustivo degli organismi territoriali ed urbani analizzati.

  • Rilievo, reverse engineering e modellazione 3D
    Dott. Arch. Andrea Aliperta
    Ph.D. Arch. Gaia Lavoratti
    Prof. Alessandro Merlo
    Ph.D. Arch. Uliva Velo
  • Paesaggio
    Ric. Arch. Emanuela Morelli
  • Progettazione architettonica e urbana
    Ric. Riccardo Butini
    Arch. Paolo Granara
  • Restauro
    Arch. Franco Filippelli
    Arch. Stefania Franceschi
    Ph.D. Arch. Leonardo Germani
  • Tecnologia dell'architettura e strutture
    Prof. Alberto Bove
    Ric. Paola Gallo
  • Urbanistica
    Prof. Iacopo Zetti
  • Archeologia dell'architettura
    Dott. Antonino Meo
  • Storia dell'architettura
    Ph.D. Massimiliano Bini
    Dott. Margherita Cricchio
    Avv. Simone De Fraja
    Prof. Carla Giuseppina Romby
  • Marketing
    Ph.D. Sandro Danesi
  • Geologia
    Dott. Serena di Grazia
  • Iconologia
    Cinzia Jelencovich

Nel 2014 il gruppo di ricerca si è istituito nell'Unità di Ricerca DM_SHS Documentation and Management of small historical settlments.
Maggiori informazioni

Curriculum

Ric. Arch. Alessandro Merlo - Coordinatore Scientifico

Professore associato in “Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente” (SSD ICAR/17). Afferente al DIDA: Dipartimento di Architettura della Scuola di Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze. Docente di “Rilievo dell'Architettura e dell'Ambiente” presso la stessa Scuola. Presidente del CISPUT.
Scarica il curriculum


Dott. Arch. Andrea Aliperta

Dottorando di ricerca in “Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente” (SSD ICAR/17) presso la Scuola Nazionale di Dottorato in “Scienza della Rappresentazione e del Rilievo”. E' cultore della materia del corso di Rilievo dell’Architettura e del modulo Rappresentazione 3D avanzata. La sua ricerca riguarda la rappresentazione digitale dell’architettura e le tecniche di ottimizzazione dei modelli tridimensionali finalizzate alla divulgazione.


Ph.D. Massimiliano Bini

Dottore in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Pisa. Dottore di ricerca in Tecnologia Management dei Beni Culturali presso I.M.T. di Lucca. Direttore del Museo della Carta di Pietrabuona.


Prof. Alberto Bove

Professore associato in “Scienza delle costruzioni” (SSD ICAR/08).
Afferente al DIDA: Dipartimento di Architettura della Scuola di Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze.
Docente di “Scienza delle Costruzioni” presso la stessa Scuola.


Ric. Arch. Riccardo Butini

Ricercatore in “Progettazione Architettonica e Urbana” (SSD ICAR/14). Afferente al DIDA: Dipartimento di Architettura della Scuola di Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze. Docente di “Composizione architettonica” presso la stessa Scuola.


Dott. Margherita Cricchio

Formata presso l'Università degli Studi di Firenze dove ha conseguito sia la laurea triennale in Storia e tutela dei beni artistici che quella specialistica in Storia dell'arte. Diplomatasi alla Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell'Archivio di Stato di Firenze, attualmente sta concludendo il biennio specialistico presso la Scuola in Beni Storico Artistici dell'Università di Bologna con una ricerca dedicata alla figura dell'architetto seicentesco Bernardo Radi.


Ph.D. Sandro Danesi

Economista, Dottore di Ricerca in Politica Economica all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha conseguito la Laurea Magistrale in "Economia Applicata", la Laurea in "Markeing e Comunicazione d'Azienda" ed il Master in "Marketing Territoriale". Si occupa di Consulenza di Direzione per le Imprese con particolare attenzione agli aspetti economici e finanziari e per gli enti pubblici quanto agli investimenti in opere pubbliche ed alla valorizzazione e promozione del territorio.


Avv. Simone De Fraja

Avvocato, saggista e studioso delle fortificazioni medioevali; ricercatore indipendente. Consigliere Scientifico dell'Istituto dei Castelli Sezione Toscana. Consigliere e socio fondatore della Società Storica Aretina. Consigliere della Camera Penale di Arezzo


Dott. Serena di Grazia

Geologa libera professionista a Firenze, presidente dell'Associazione Maieutiké dal 2012 si occupa di divulgazione scientifica.


 

Arch. Franco Filippelli

Architetto presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed Ambientali per le Province di Firenze, Pistoia e Prato.


Arch. Stefania Franceschi

Architetto libero professionista è stata docente a contratto presso l'Università degli Studi di Firenze è autrice di numerosi contributi in materia di restauro. Linee di ricerca principali: tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico esistente, studio delle tecnologie tradizionali e dei sistemi costruttivi pre-industriali; conservazione, recupero e manutenzione del costruito rurale tradizionale; degrado dei materiali e problematiche di restauro; materiali e tecniche di intervento nel campo del restauro architettonico e archeologico.


Prof. Paola Gallo

Professore associato in “Tecnologie dell’Architettura” (SSD ICAR/12).
Afferente al DIDA: Dipartimento di Architettura della Scuola di Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze.
Docente di “Tecnologie dell’Architettura” e "Progettazione Ambientale" presso la stessa Scuola.


Ph.D. Arch. Leonardo Germani

Architetto libero professionista, dottore di ricerca in “Architettura” presso la Scuola di Dottorato della Scuola Politecnica di Genova, è stato docente a contratto presso l'Università degli Studi di Genova e l'Università degli Studi di Firenze è autore di numerosi contributi in materia di restauro. Linee di ricerca principali: tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico esistente, studio delle tecnologie tradizionali e dei sistemi costruttivi pre-industriali; conservazione, recupero e manutenzione del costruito rurale tradizionale; degrado dei materiali e problematiche di restauro; materiali e tecniche di intervento nel campo del restauro architettonico e archeologico.


Arch. Paolo Granara

Architetto libero professionista, laureato alla Facoltà di Architettura di Genova, dove ha collaborato con il Dipartimento Polis nell'ambito della ricerca "Analisi e progetto per il recupero dei nuclei urbani antichi del Mediterraneo Orientale".


Cinzia Jelencovich

Libera professionista.


Ph.D. Arch. Gaia Lavoratti

Dottore di ricerca in “Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente” (SSD ICAR/17) presso la Scuola Nazionale di Dottorato in “Scienza della Rappresentazione e del Rilievo”.
Afferente al DIDA: Dipartimento di Architettura della Scuola di Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze.
Scarica il curriculum


 

Dott. Antonino Meo

Dottorando di ricerca in Discipline Umanistiche (Programma Archeologia) presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Pisa, specialista in Archeologia tardoantica e medievale.


Ric. Arch. Emanuela Morelli

Ricercatore in “Architettura del paesaggio” (SSD ICAR/15). Afferente al DIDA: Dipartimento di Architettura della Scuola di Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze. Docente di Architettura del paesaggio presso la stessa Scuola e il Politecnico di Milano.


 

Prof. Carla Giuseppina Romby

Professore ordinario in “Storia dell’architettura”.
Afferente al Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) presso l'Università degli Studi di Firenze.
Docente di “Storia dell’architettura” presso la stessa Università.


Ph.D. Arch. Uliva Velo

Dottore di ricerca in “Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente”, sede Firenze; afferente al DIDA: Dipartimento di Architettura della Scuola di Architettura - Università degli Studi di Firenze.


Prof. Iacopo Zetti

Professore associato in “Tecnica e pianificazione urbanistica” (SSD ICAR/20).
Afferente al DIDA: Dipartimento di Architettura della Scuola di Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze.
Docente di “Analisi del territorio e degli insediamenti” presso la stessa Scuola.