BIANCO
BIANCO
ITA
ITA

Attività didattica

Prof. Alessandro Merlo

Docente titolare del Master “Documentazione e gestione dei beni culturali” (dall'A.A. 2018/2019)
Docente titolare del Corso di perfezionamento “Documentazione e gestione degli insediamenti storici minori” (A.A. 2013/2014)
Docente titolare del Corso di perfezionamento “Documentazione e gestione dei beni culturali” (dall'A.A. 2015/2016 all'A.A. 2016/2017)
Docente titolare del Seminario Tematico “Rilevare e progettare nel contesto storico: Pietrabuona” (dall'A.A. 2011/2012 all'A.A. 2012/13)
Docente del corso di Rilievo Urbano e Ambientale al V anno del corso di Laurea in Architettura classe 4/S presso la Scuola di Architettura di Firenze (dall’A.A. 2002/2003 all’A.A. 2010/2011)
Docente del corso di Disegno dell’Architettura al I anno del corso di Laurea in Architettura classe LM-4 presso la Scuola di Architettura di Firenze (dall’A.A. 2006/2007 all'A.A. 2011/2012)
Docente al corso di Rilievo dell’Architettura al II anno del corso di Laurea in Architettura classe 4/S presso la Scuola di Architettura di Firenze (A.A. 2009/2010 e dall'A.A. 2012/2013) e al III anno del corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura classe 4 presso la Scuola di Architettura di Firenze (A.A. 2005/2006)
Docente del corso di Disegno e Storia dell'Arte al II anno del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze (A.A. 2011/2012)
Relatore e correlatore di Tesi di Laurea svolte nella Scuola di Architettura di Firenze (dall’A.A. 1998/1999)

Seminario tematico

Reverse Engineering and Cad Modeling per lo studio dell'architettura storica
A.A. 2014/2015

A partire dal mese di marzo 2015 sarà attivato presso la Scuola di Architettura di Firenze il seminario tematico “Reverse Engineering and Cad Modeling per lo studio dell'architettura storica”, frequentabile dagli studenti (dal 3° anno) e dai dottorandi dell’Ateneo, per un monte crediti totale di 5 CFU, che saranno riconosciuti fra le attività formative “a scelta” dello studente.
Il seminario si prefigge di fornire agli allievi le competenze necessarie per poter elaborare dei modelli 3D a partire da dati ottenuti mediante laser scanner o fotogrammetria digitale.
Alle lezioni frontali si alterneranno dei laboratori nei quali docenti e allievi lavoreranno assieme su un tema comune: il tessuto edilizio del mercato di Sant’Ambrogio.
L'esercitazione sul tema proposto dal corso sarà seguita dai docenti del seminario coadiuvati da alcuni collaboratori. L'esame verterà sugli elaborati grafici prodotti.
Scarica la locandina

Durata del Seminario: 3 settimane
Docenti responsabili: Alessandro Merlo (proponente e coordinatore), Marcello Scalzo, Giuseppina Carla Romby
Propedeuticità consigliate: Rilievo dell'Architettura, Storia I, Storia II
Calendario incontri: lezione introduttiva lunedì 2 marzo ore 10 (aula L2 S. Verdiana)


Tematiche affrontate

Il seminario tematico sarà suddiviso in due moduli:

  • Rilievo e restituzione 3D (Icar/17)
    Prof. Alessandro Merlo, Prof. Marcello Scalzo
    Ph.D. Gaia Lavoratti, Dott. Andrea Aliperta, Dott. Luca Da Frassini, Dott. Claudio Giustiniani

    Il modulo prevede di introdurre gli allievi alla conoscenza delle architetture storiche attraverso lo strumento del rilievo dell'architettura e la lettura delle stesse ai fini della loro ricostruzione 3D. Una seconda parte sarà invece rivolta ai sistemi avanzati di rappresentazione dell'architettura storica (modellazione 3D e rendering).

  • Firenze tra storia e architettura (Icar/18)
    Prof. Giuseppina Carla Romby

    Le lezioni sono indirizzate a fornire strumenti di lettura e interpretazione del sistema urbano fiorentino, dalle origini ai nostri giorni, in particolare del tessuto edilizio demolito per la realizzazione del mercato di Sant’Ambrogio. Sarà esaminato il materiale di archivio e individuati i caratteri architettonici e stilistici che dovranno essere preservati durante le operazioni di modellazione 3D.


Iscrizioni

Il seminario tematico è stato presentato il giorno 12 novembre 2014 alle ore 11.00 presso la Chiesa di S. Verdiana. Per iscrizioni ed informazioni è necessario inviare una mail al prof. Alessandro Merlo (indirizzo mail: info@rilievourbano.org).